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AMBATA Il gioco sull'ambata (AMBATA SECCA UNICA SU RUOTA Vedi
www.albertospadaccini.it ) si effettuava prima dell'avvento del Lotto
automatizzato e consisteva nell'abbinare un numero con gli altri 89 per formare
altrettanti ambi. Il motivo risiedeva nel fatto che il premio lordo corrisposto
in caso di vincita era di 11,235 volte la posta, a fronte di quello
dell'estratto semplice che era di 10,50. Con la meccanizzazione questo tipo di
giocata è stata abolita portando il premio lordo per l'estratto a 11,232 volte
la posta
AMBATA DATATA Il gioco dell'ambata datata...si prende la data dell'estrazione di gioco, e con analisi di riferimento rilevare le 2 migliori ruote da giocare per un solo colpo contattare A.Spadaccini al cell.3420545293 oppure via e-mail albertospadaccini63@gmail.com
AMBO Sorteggio contemporaneo di due numeri nella stessa ruota (Vedi sito
www.albertospadaccini.it ). E' una
delle sorti più apprezzate dai giocatori, in considerazione del coefficiente
economico vantaggioso, rispetto alle altre sorti di gioco. Il premio lordo
corrisposto in caso di vincita di un ambo secco su una ruota è pari a 250 volte
la posta
ATTENDIBILITA'Fiducia (o credibilità) nei confronti del sorteggio di una
combinazione e possiamo calcolarla tramite apposite formule. Il valore che ne
scaturisce può variare da zero a uno e più si approssima all'unità, più la
combinazione analizzata è attendibile. Spesso e volentieri non è auspicabile una
percentuale dichiarata di attendibilità, comunque l'attendibilità si definisce
con ICG indice di convenienza gioco
BIAMBO Formazione di 2 ambi che possono
essere composti da:4 numeri diversi (esempio: "12-18" "25-60").3 numeri con un
elemento ripetuto (esempio: "29-48" "29-76"). In quest'ultimo caso si tratta di
un biambo con capogioco
BIVALENTE Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in 2 ruote
nella stessa estrazione
CADENZA Combinazione tradizionale,
chiamata anche "finale", è un gruppo di elementi i quali hanno in comune la
seconda cifra. Sulla scheda pre-gioco sono contrassegnate dalla sigla "Ca". Ecco
un esempio di cadenza zero: 10-20-30-40-50-60-70-80-90
CALCOLO COMBINATORIO Fa riferimento ad una scoperta del matematico
Leibnitz e trova applicazione pratica nel gioco del Lotto quando si vuole
conoscere la quantità di combinazioni (ambi, terni, quaterne e cinquine) che si
formano con X numeri
CAMPO GAMMA Questa definizione considera la logica delle minoranze
numeriche e abbraccia un numero limitato di combinazioni rispetto alla totalità.
Lavorando all'interno di un campo d'osservazione ristretto è ovvio che sia più
difficile che i grandi ritardi cadano proprio all'interno di esso. Anche se
questo può essere vero, non va preso per una certezza assoluta
CAPOGIOCO E' un numero considerato maturo per il sorteggio, al quale si
possono abbinare altri
elementi per formare una serie di ambi può essere derivante dalla frequenza che
dal ritardo. L'utilizzo nel Lotto del capogioco è spesso indicato nella
sistemistica Sezione
ritardi
CAPOLISTA Numero che al momento dell'indagine statistica vanta il maggior
ritardo rispetto agli altri 89 appartenenti alla stessa ruota. Questo concetto
si può estendere ad ogni tipo di combinazione. Detto anche al Lotto ritardatario
Sezione
ritardi
CATENE DI MARKOV Il sistema delle catene di Markov ci permette di calcolare
la quantità teorica dei gruppi di numeri sincroni e isocroni di un certo livello
ancora presenti ad un determinato ritardo
CENTENARI Sono quei numeri che hanno raggiunto le cento estrazioni di
ritardo cronologico. E' credenza popolare che possano costituire delle valide
occasioni di gioco. Il fatto che un numero ritardi da un anno o poco più non
significa niente, soprattutto se non avvalorato da altre indicazioni che lo
possano far ritenere prossimo al sorteggio. La nostra linea è sempre quella
della prudenza, i ritardatari non hanno prevedibilità e possibilità di sortita
solo dovuta al suo ritardo
Vedi tabella
CICLOMETRIA Metodo empirico che si basa sulla disposizione dei numeri
lungo una circonferenza nella quale vengono inscritte delle figure geometriche.
Dai vertici di queste figure si ricavano gli elementi da mettere in gioco
CIFRA Formazione di 18 numeri, composta da elementi che hanno per unità o
per decina la stessa cifra. Esempio di cifra uno:
01-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-31-41-51-61-71-81
CINQUINA Combinazione composta da 5 numeri. Ad ogni estrazione si formano
automaticamente dieci cinquine sincrone, una per ogni ruota. Con i 90 numeri si
formano ben 43.949.268 cinquine. Il premio corrisposto per la vincita di una
cinquina secca in una ruota è pari a 1 milione di volte la posta, da cui va
sottratto il 3%
CINQUINE O.D.F.O.d.F. sta per Oreste da Fiorenza, lo pseudonimo del suo
ideatore. La tecnica di ricerca consiste nel selezionare per ognuno dei 90
numeri i gruppi di cinque elementi che nelle cinque estrazioni successive a
quella del capogioco sono usciti più volte. Eseguendo delle verifiche si
comprende come questo metodo non dia delle garanzie di affidabilità
COEFFICIENTE ECONOMICO E' il rapporto tra la cifra corrisposta in caso di
vincita (meno la somma spesa per la giocata) e l'utile che si dovrebbe
conseguire nel caso che il gioco fosse equo. Più questo valore decimale si
approssima all'unità, più il gioco diventa conveniente. Quando il coefficiente
economico risulta essere inferiore all'incirca del 0,450 allora non conviene
mettere in gioco quel tipo di combinazione
ESTRATTO Numeri Premio lordo 11.232 Ritardo teorico 18
COESIONE MATEMATICA Sono detti a “coesione matematica” quei gruppi
numerici la cui struttura risponde a precise regole. Il concetto di gruppo
permette di registrare per queste combinazioni ritardi assai contenuti. Un
classico esempio sono le 45 terzine ideate da Leontino Gorgia, ciascuna delle
quali comprende una coppia di raddoppiati e una coppia di numeri simmetrici che
trascriviamo nella tabella
COMBINAZIONE Formazione di numeri che può essere “secca” o “multipla”. Le
combinazioni secche prevedono 2 numeri per gli ambi, 3 numeri per i terni, 4
numeri per le quaterne e 5 numeri per le cinquine. Le combinazioni multiple
contemplano un numero superiore di elementi rispetto alle precedenti e possono
essere messe in gioco anche solo con i sottogruppi che vengono a formarsi dalla
scomposizione delle stesse.
Vedi le combinazioni al Lotto
COMPARTIMENTI Sono le 10 città dove attualmente vengono effettuate le
estrazioni. Ecco l’elenco con l’anno di inizio dei sorteggi: Bari Dal 1874
Cagliari Dal 1939 Firenze Dal 1871 Genova Dal 1939 Milano Dal 1871 Napoli Dal
1871 Palermo Dal 1871 Roma Dal 1871 Torino Dal 1871 Venezia Dal 1871 COMPENSO Il
gioco sul compenso prende in considerazione i numeri sottofrequenti in un certo
lasso di tempo. Gli ultimi ritardi conseguiti da una combinazione forniscono
delle indicazioni sul grado di maturità della stessa
COMPLEMENTARI 44 coppie ognuna formata da numeri la cui somma è 90. Sulle
schede pre-gioco sono indicati con la sigla “Co”. Esempio di coppia
complementare 60 + 30 = 90. 1-89 13.77 24.66 etc
CONSECUTIVI Gruppi di numeri in successione, distanti tra loro una sola
unità. Esempio di terzina formata da numeri consecutivi: 78-79-80
CONTROFIGURE Sono dieci combinazioni composte ognuna da nove numeri. Gli
elementi che le compongono sono distanti tra loro di undici unità.
1-12-23-34-45-56-67-78-89 2-13-24-35-46-57-68-79-90 3-14-25-36-47-58-69-80-11
4-15-26-37-48-59-70-81-22 5-16-27-38-49-60-71-82-33 6-17-28-39-50-61-72-83-44
7-18-29-40-51-62-73-84-55 8-19-30-41-52-63-74-85-66 9-20-31-42-53-64-75-86-77
10-21-32-43-54-65-76-87-88
CORRELATIVI Formazioni composte da almeno tre elementi che danno origine
a coppie con caratteristiche particolari. Un esempio classico può essere quello
delle terzine correlative dove le tre coppie che scaturiscono dai tre numeri
componenti la terzina hanno le seguenti caratteristiche: una coppia appartiene
alla stessa cadenza, una coppia alla stessa figura e una coppia alla stessa
decina
COSTANTE DI DECADIMENTO Tempo in estrazioni in modo che la probabilità
contraria di una combinazione si riduca a circa un terzo del suo valore
iniziale. Specifiche formule permettono di calcolare questa costante per ogni
tipo di combinazione
DECINE Sono gruppi formati da dieci
elementi ciascuno e si possono differenziare tra "decine cabalistiche" e "decine
naturali". Nella scheda pre-gioco sono previste solo le decine cabalistiche,
contrassegnate dalla sigla "De". Per i due gruppi ne proponiamo l'elenco
completo
DECINE Decina 1 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19 Decina 2
20-21-22-23-24-25-26-27-28-29 Decina 3 30-31-32-33-34-35-36-37-38-39 Decina 4
40-41-42-43-44-45-46-47-48-49 Decina 5 50-51-52-53-54-55-56-57-58-59 Decina 6
60-61-62-63-64-65-66-67-68-69 Decina 7 70-71-72-73-74-75-76-77-78-79 Decina 8
80-81-82-83-84-85-86-87-88-89 Decina 9 90-1-2-3-4-5-6-7-8-9
DETERMINATI Vedi anche Isotopi. Elementi che sono stati usciti nelle
stesse posizioni estrattive (1° estratto, 2°, 3°, 4°, 5°)
DICOTOMIA E' un sistema adoperato per il calcolo del massimo ritardo
teorico dell'estratto. Si parte dalla massa globale degli estratti dal 1871 fino
ad oggi e si procede suddividendo per due la stessa, fino a che non si ottiene
un numero inferiore a due. I risultati che si ottengono combaciano all'incirca
con quelli elaborati tramite le formule del Samaritani e con quelli risultanti
dalla "Legge del terzo"
DISTRIBUZIONE DEI RITARDI Ci indica quanti numeri sono stati estratti ad
un certo ritardo. Tale distribuzione ci può aiutare a capire se in una certa
fascia di ritardo ci dobbiamo aspettare dei sorteggi in futuro oppure no. Nel
grafico è riportata la distribuzione dei ritardi per la sorte di estratto dal
1871 fino ad oggi
DIVISORE COMUNE (diametrali 45) Gruppo composto da 45 coppie, ognuna formata da numeri
distanti tra loro di 45 unità. Sulla scheda pre-gioco sono indicati con la sigla
"Di". Esempio: i numeri 20 e 65 presi insieme formano una coppia di distanza
quarantacinque. 65 - 20 = 45. L'elenco completo è riportato nella tabella. 1-46
6-51 11-56 16-61 21-66 26-71 31-76 36-81 41-86 2-47 7-52 12-57 17-62 22-67 27-72
32-77 37-82 42-87 3-48 8-53 13-58 18-63 23-68 28-73 33-78 38-83 43-88 4-49 9-54
14-59 19-64 24-69 29-74 34-79 39-84 44-89 5-50 10-55 15-60 20-65 25-70 30-75
35-80 40-85 45-90
ENNAMBO Formazione composta da 9 ambi,
solitamente l'appassionato segue gli ennambi sincroni. Dalla cinquina sincrona
che si forma meccanicamente ad ogni estrazione si possono ricavare 10 ambi e una
volta avvenuto il sorteggio di uno di essi, i residui 9 ambi danno luogo
all'ennambo sincrono
EQUIDISTANTI Sono numeri considerati in serie circolare che hanno la
stessa distanza l'uno dall'altro. Quando detta distanza supera il valore 90, si
agisce con il sistema del "fuori 90". Esempio di terzina equidistante, dove ogni
elemento dista dal successivo 30 unità: 30-60-90
ESPERTO
NUMEROLOGO Studioso di matematica e
statistiche nel settore, acquisizione della conoscenza in materia Numeri,
persona di buona competenza acquisita
negl'anni nella numerologia
EQUILIBRIO INSTABILE Stesso numero di sorteggi, in cicli consecutivi
composti da un numero fisso di estrazioni. Riguarda gruppi di numeri che possono
essere coppie, terzine ecc. considerate su singola ruota o su tutte. Analizzando
dei cicli estrattivi di una certa ampiezza è possibile constatare che
l'equilibrio di sortite tra i numeri non perdura oltre un certo limite
ESTRATTO E' la sorte che gli scommettitori usano come gioco di
speculazione. Da tenere presente che oltre i tre numeri per estratto le partite
sono sconsigliate, in quanto la progressione crescente delle poste diventa ben
presto insostenibile
ESTRAZIONE DEL LOTTO Decreto città conferite: Nelle sedi di ruota di Roma, Milano e Napoli si potrà procedere, sulla base delle sotto elencate suddivisioni e a far tempo dalle date indicate per ciascuna di esse, alla concentrazione delle estrazioni del lotto, in forma automatizzata, in sedi diverse da quelle di ruota: a decorrere dall’estrazione del 16 giugno 2009 le estrazioni del gioco del lotto delle ruote di Cagliari, Firenze, Roma e Nazionale sono eseguite dal concessionario in Roma, presso la sala G. Belli di Via Anicia n. 11; a decorrere dall’estrazione del 23 giugno 2009 le estrazioni del gioco del lotto delle ruote di Genova, Milano, Torino e Venezia sono eseguite dal concessionario nella sede di Milano; a decorrere dall’estrazione del 15 settembre 2009 le estrazioni del gioco del lotto delle ruote di Bari Napoli e Palermo sono eseguite dal concessionario nella sede di Napoli , Via A. Vespucci
ESTRATTO DETERMINATO E' la sorte di un numero o più numeri sulla o sulle posizioni estratte
FATTORE DI RIDUZIONE Serve per il calcolo
dei massimi ritardi teorici delle combinazioni multiple. In pratica è il
quoziente tra la probabilità e il rapporto equitativo. Il fattore di riduzione
non viene applicato alle combinazioni secche
FIGURE Nove combinazioni composte ognuna da dieci numeri e formate da
elementi distanti tra loro di nove unità. Sulla scheda pre-gioco sono
contrassegnate dalla sigla "Fi". 1-46 6-51 11-56 16-61 21-66 26-71 31-76 36-81
41-86 2-47 7-52 12-57 17-62 22-67 27-72 32-77 37-82 42-87 3-48 8-53 13-58 18-63
23-68 28-73 33-78 38-83 43-88 4-49 9-54 14-59 19-64 24-69 29-74 34-79 39-84
44-89 5-50 10-55 15-60 20-65 25-70 30-75 35-80 40-85 45-90
-------------------------------------
FREQUENZA Ritmo con il quale viene estratta una combinazione. La
"Frequenza di caduta" inoltre ci indica quante volte una combinazione è stata
sorteggiata a un certo ritardo nel corso del periodo analizzato. Il totale
contrario è definito
Ritardo
FUORI NOVANTA Operazione di chiaro stampo cabalistico che viene usata
quando i risultati di certe operazioni danno un numero superiore a novanta.
Esempio: il 98 sottraendo il 90 corrisponde al 8
FUORI NOVE Sistema simile al "fuori novanta", qui il valore che si
ottiene deve essere uguale o inferiore a 9. Esempio: 32 = 3 + 2 = 5
GEMELLI Formazione composta da otto elementi 11-22-33-44-55-66-77-88. In ogni numero la cifra dell'unità è uguale alla cifra della decina. Sulla scheda pre-gioco sono indicati con la sigla "Ge"
GIOCO DEL LOTTO La storia della nascita del gioco del lotto vedi sezione
GLOSSARIO TECNICO LOTTO Definizioni apportate a livello tecnico nel gioco del Lotto vedi modulo
ICG Indice di convenienza gioco, percentuale statistica rilevata tra le frequenze di un numero oppure di un gruppo di numeri nella storia
ISOCRONI Stesso tempo. Combinazioni
estratte nella stessa data, ma in ruote differenti
ISOCRONI CONTINUI Combinazioni uscite in estrazioni consecutive e in
ruote diverse
ISOCRONI CONTINUI DETERMINATI Combinazioni uscite in estrazioni
consecutive, negli stessi posti estrazionali e in ruote differenti
ISOCRONI DETERMINATI Combinazioni uscite nella stessa estrazione, negli
stessi posti estrazionali e in ruote differenti
ISOTOPI numeri allo Stesso posto estrazionale. Formazioni uscite
nelle stesse posizioni estrazionali (1° estratto, 2°, 3°, 4°, 5°) Vedi anche Determinati
ISOTOPIA DIAGONALE Le posizioni estratte possono essere diagonali X ovviamente su 2 ruote consecutive
LEGGE DEL TERZO In un ciclo di diciotto estrazioni circa un terzo dei numeri non viene estratto. Nel ciclo successivo escono circa i due terzi della quantità rimasta inestratta nel primo ciclo. Con questa regola è possibile calcolare il massimo ritardo teorico dell'estratto, considerando l'intera massa estrattiva dal 1871 fino ad oggi. Se poi facciamo un confronto con le statistiche reali, risulta una certa approssimazione nei valori che questa legge ci fornisce
.
NOVINA Formazione composta da 9 elementi.
Come esempio possiamo citare le controfigure e le cadenze
NUMERETTI Definizione arcaica degli elementi formati da una sola cifra:
1-2-3-4-5-6-7-8-9
NUMERI ANTIPATICI Quelli che meno di altri, in passato sono stati
estratti in concomitanza di un certo elemento. Classificazione dei numeri
abbastanza empirica
NUMERI SIMPATICI Quelli che più di altri, in passato sono stati estratti
in concomitanza di un certo elemento. Nulla prova ovviamente che anche in futuro
questo debba verificarsi
NUMERI SPECULARI IMPURI Stesso numero uscito nella stessa data, in ruote
diverse e in posti estrattivi opposti (il 2° e il 4° oppure il 1° e il 5°)
NUMERI SPECULARI PURI Numeri vertibili usciti nella stessa data, in ruote
diverse e in posti estrattivi opposti (il 2° e il 4° oppure il 1° e il 5°)
NUMERI SPIA E' credenza diffusa che ogni numero possa precedere
l'estrazione di altri ben precisi. Nella realtà dei fatti l'uscita di una
combinazione non è affatto legata al sorteggio precedente di altri elementi
NUMERO INDICE Corrisponde al numero dell'estrazione. In passato, quando i
sorteggi annuali erano 52 o 53, molti giocavano sul numero indice come estratto
secco o come capogioco per formare una serie di ambi. Con l'avvento del secondo
sorteggio settimanale questo tipo di gioco è andato in disuso, in quanto le
estrazioni annuali sono arrivate a un numero superiore a 90, quindi ingiocabile
OTTINA Combinazione composta da otto elementi. Un esempio possono essere i Gemelli
POLIVALENTE Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in più ruote nella stessa estrazione. *Situazione di calcolo su più ruote esaminate Nostra tecnica WES2000 attivabile e disponibile su qualunque ruota
PREVISIONE LOTTO DETERMINATA Insieme di combinazioni tratte da tecniche lotto di origine statistica,matematica oppure ciclometrica da giocarsi su un unica ruota
PREVISIONE
LOTTO COMPLETA Insieme di
combinazioni tratte da tecniche lotto di origine statistica,matematica oppure
ciclometrica composte solitamente da ambata, ambi, terzine, quartine e cinquine.
Il gioco è delineato spesso e volentieri su ruota unica
PROBABILITA'La probabilità che un evento possa verificarsi è data dal
rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero di tutti i casi possibili
e disponibili. Se gettiamo in aria una moneta e vogliamo che esca esempio testa,
e la stessa operazione la eseguiamo diverse volte noteremo la probabilità della
equivalenza nelle uscite della parte di riferimento alla testa e dall'altra
parte, un 50% di probabilità e possibilità che essa avvenga con una certa
casualità e linea di parità d'uscite
PROGRESSIONI Piani di gioco con incremento crescente della posta. Le
progressioni possono essere calcolate stabilendo a priori un certo utile in
percentuale al capitale esposto, oppure assicurare un guadagno fisso al momento
che la partita dia esito positivo. Nello schema proponiamo un esempio di
progressione relativo a 20 estrazioni di gioco sull'estratto, con utile minimo
del 14% in qualsiasi momento la partita debba concludersi.
Esempio di progressione
(in definizione)
QUARTINA Formazione composta da 4 numeri.
Tra le quartine più conosciute citiamo i radicali
QUATERNA Sorte di gioco che consiste nell'indovinare il sorteggio
simultaneo di 4 numeri sulla stessa ruota. Il premio lordo corrisposto in caso
di vincita è pari a 80.000 volte la posta.(
Stat1
Statistiche avanzate a cura di Alberto Spadaccini)
RADICALI Formazione composta da 8 quartine. Ognuna
comprende uno zerato, un numeretto, un numero in cadenza 9 e un gemello. Sulla
scheda pre-gioco sono contrassegnati dalla sigla "Ra". Nella tabella possiamo
vedere la serie completa delle quartine radicali. 1–10–11–19 2–20–22–29
3–30–33–39 4–40–44–49 5–50–55–59 6–60–66–69 7–70–77–79 8–80–88–89
RAPPORTO EQUITATIVO Rapporto fra la somma spesa per la giocata e il premio
che dovrebbe essere corrisposto nel caso in cui il gioco fosse equo. In tabella
sono riportati i valori che si hanno per le varie sorti di gioco, si noti come
il valore più alto si ha per l'ambo e decresce in modo vertiginoso dal terno in
poi. Estratto 0,6222 Ambo 0,6242 Terno 0,3616 Quaterna 0,1565 Cinquina 0,0228
RAPPORTO TRA DIVERSE FORME DI RITARDO Molti tipi di ritardo possono essere
rapportati tra loro fornendo un valore decimale che può oscillare da zero a uno.
Questo valore, tanto più si avvicina all'unità, tanto più la combinazione
analizzata può essere considerata attendibile per il sorteggio
RITARDI CONSECUTIVI Sono importanti quando si segue il gioco sul
compenso. La somma di più ritardi consecutivi è utile per stabilire la
sottofrequenza di una combinazione in un certo periodo di tempo
RITARDO CRONOLOGICO Si conta dal momento che una combinazione viene
sorteggiata, fino alla successiva uscita della stessa. Impostare il gioco
tenendo conto solo di questo tipo di ritardo, può risultare controproducente, a
meno che non vengano selezionate quelle combinazioni vicine al proprio massimo
ritardo statistico. In questo caso però, le occasioni per dare inizio a una
partita diventano molto rare e bisogna tenere presente che i max storici possono
essere raggiunti e superati
RITARDO CRONOLOGICO COMPARATO Contempla il numero che detiene il maggior
ritardo cronologico tra tutti quelli delle dieci ruote. Il ritardo si inizia a
contare dal momento in cui un numero diventa primo ritardatario assoluto,
considerando tutte le ruote, fino al momento della sua uscita
RITARDO DI CADUTA Ci dice da quante estrazioni una combinazione non viene
sorteggiata a un determinato ritardo. Per calcolarlo esattamente occorre
stabilire con precisione da quante estrazioni un numero non transita per quel
ritardo, altrimenti i valori che si ottengono sono falsati. Basti pensare alle
fasce basse di ritardo dove sono presenti continuamente dei numeri e alle fasce
alte dove invece raramente troviamo degli elementi ancora da estrarre
RITARDO DI CASELLA Con i dieci capolista di ogni ruota viene creata una
graduatoria, dove i numeri sono incolonnati in ordine decrescente, dall'alto
verso il basso, per ritardo relativo. Con il procedere dei sorteggi, nelle dieci
posizioni che vengono chiamate "caselle" transitano i numeri e le ruote
d'appartenenza. Il ritardo di casella si conta dal momento in cui in una casella
viene estratto il numero che in quel momento è presente, fino alla successiva
uscita all'interno della stessa casella. Con questo sistema viene a crearsi un
movimento continuo nella graduatoria ed è possibile che ad ogni estrazione
cambino i numeri e le ruote da mettere in gioco
RITARDO DI CASELLA COMPARATO Si usa la stessa graduatoria adoperata per
conteggiare il ritardo di casella. Il ritardo di casella comparato si conta dal
momento in cui una casella diventa la maggiore ritardataria rispetto alle altre
nove, fino all'uscita del numero che vi staziona in quel momento. I massimi
statistici dall'istituzione delle 10 ruote ad oggi sono fra i più bassi
RITARDO DI POSIZIONE Alcuni appassionati, quando si riferiscono al
Ritardo di Posizione, considerano la posizione di tutti e novanta i numeri, non
solo quella del capolista. Vedi anche voce Ritardo Relativo
RITARDO GLOBALE E' la somma dei ritardi dei singoli elementi che fanno
parte di una formazione numerica. Per qualsiasi combinazione multipla è quindi
possibile stabilire il ritardo globale della stessa
RITARDO ISOCRONO DI LIVELLO Considera i gruppi di numeri isocroni
contenuti nel tabellone analitico dei ritardi. Si conta da quando una formazione
isocrona scende ad un livello inferiore, fino al momento che uno o più elementi
facenti parte del gruppo viene sorteggiato
RITARDO NATURALE E' il ritardo che si dovrebbe avere per ciascun numero
se le combinazioni uscissero secondo l'ordine naturale 1-2-3-4-5 / 6-7-8-9-10 /
… così fino al 90 per poi ricominciare dall'inizio. In questo modo ogni numero
avrebbe sempre un ritardo di 18 estrazioni. Il Ritardo naturale è l'inverso
della probabilità d'estrazione
RITARDO NORMALE E' il numero di sorteggi che una combinazione dovrebbe
impiegare per divenire capolista. Il ritardo normale è teorico e si calcola
tramite formule per ogni combinazione. La sua caratteristica principale è di non
essere direttamente legato all'aumento della massa estrazionale, quindi il suo
valore rimarrà costante nel tempo
RITARDO RELATIVO Si conta da quando una combinazione diventa la prima
ritardataria nella sua ruota, fino al momento della successiva estrazione.
Alcuni lo chiamano anche ritardo di posizione
RITARDO RELATIVO COMPARATO Si inizia a contare per il numero che tra i dieci
capolista ha il più elevato ritardo relativo, fino al momento della sua uscita.
Nel corso degli anni si sono avuti dei ritardi molto contenuti e per questo
motivo una statistica del genere catalizza l'attenzione di chi gioca in modo
speculativo
RITARDO RELATIVO ISOCRONO DI LIVELLO Tratta i gruppi isocroni di un certo
livello (1°, 2°, 3°, 4° … 50°) nel momento in cui uno di essi raggiunge il
maggior ritardo isocrono, rispetto agli altri dello stesso livello. Il ritardo
si ferma quando vengono sorteggiati uno o più numeri appartenenti alla
formazione in esame
RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO E' conteggiato da quando un gruppo
sincrono di un certo livello (1°, 2°, 3° 4° o 5°) raggiunge il maggior ritardo
sincrono rispetto agli altri sincrononi dello stesso livello presenti sulla
stessa ruota. Il ritardo si azzera quando vengono sorteggiati uno o più numeri
appartenenti al gruppo in esame
RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO COMPARATO Contempla il gruppo di
elementi sincroni di un certo livello che vanta il più alto ritardo relativo
sincrono di livello tra quelli di tutte le ruote, ma dello stesso livello. Il
ritardo si ferma al momento che viene estratto almeno un elemento che compone il
gruppo
RITARDO SINCRONO DI LIVELLO Statistica dei gruppi di numeri sincroni
presenti in una ruota. Questo ritardo si conta da quando una formazione sincrona
scende ad un livello inferiore e si azzera al momento che viene estratto uno o
più numeri facenti parte del gruppo analizzato
RITARDO SPECIFICO Si calcola con formule apposite e ci consente un
confronto tra combinazioni strutturate in modo diverso tra loro, si può così
stabilirne l'anzianità specifica
RITARDO STORICO Ritardo massimo rilevato per un certo tipo di
combinazione. I massimi statistici ci permettono di valutare la maturità di una
formazione, non si deve però dimenticare che sono soggetti ad aumentare con il
trascorrere delle estrazioni. Nel grafico sono riportate le varie forme di
ritardo riguardanti la sorte d'estratto con i relativi massimi ritardi
statistici raggiunti fino ad oggi
RITARDO STORICO AUTOMATIZZAZIONE
vedi nostro consiglio ritardatario (STAT1
Statistica avanzata) Ritardo massimo rilevato per un certo tipo di
combinazione. I massimi statistici ci permettono di valutare la maturità di una
formazione, non si deve però dimenticare che sono soggetti ad aumentare con il
trascorrere delle estrazioni. Nel grafico sono riportate le varie forme di
ritardo riguardanti la sorte d'estratto con i relativi massimi ritardi
statistici raggiunti fino ad oggi
RITARDO TEORICO Stabilisce un valore oltre il quale una formazione
numerica non dovrebbe spingersi. Si calcola con apposite formule, ma anche il
ritardo teorico come il massimo storico, può essere eguagliato e anche superato
RITORNI PERIODICI Effettuando delle verifiche nell'archivio delle
estrazioni, si può notare un certo ripetersi di alcuni eventi in determinati
periodi dell'anno. Questo porta a credere che anche nel futuro ciò sia destinato
a ripetersi. Da quando è stata istituita la seconda estrazione settimanale,
questo tipo di analisi perde di significato, in quanto le estrazioni annuali
sono raddoppiate
SCARTO Scostamento positivo o negativo
rispetto a un valore medio di frequenza. Con questo tipo di valutazione si
stabilisce quali elementi sono in fase di sottofrequenza e quali in
superfrequenza
SESTINA Combinazione composta da 6 elementi. Tra le più conosciute
ricordiamo le sestine chiamate "di somma 273" che sono composte da 3 numeri
simmetrici e la somma dei singoli elementi è pari appunto a 273
SETTINA Combinazione composta da 7 elementi usata dagli appassionati in
alternativa al gioco sull'estratto. Tra le più conosciute possiamo citare le
settine "Renard" dal nome del suo ideatore Renato Nardone
SIMMETRICI Coppie di numeri, la cui somma è 91. Con i novanta elementi
del Lotto si formano 45 ambi in corrispondenza biunivoca. La simmetria viene
utilizzata per comporre gruppi specifici che rientrando nel "campo gamma"
registrano ritardi molto bassi rispetto alla totalità delle combinazioni. Sulle
schede pre-gioco sono indicati con la sigla "Si". Esempio di numeri simmetrici:
42 + 49 = 91. Nella tabella riportiamo la serie completa. 1-90 6-85 11-80 16-75
21-70 26-65 31-60 36-55 41-50 2-89 7-84 12-79 17-74 22-69 27-64 32-59 37-54
42-49 3-88 8-83 13-78 18-73 23-68 28-63 33-58 38-53 43-48 4-87 9-82 14-77 19-72
24-67 29-62 34-57 39-52 44-47 5-86 10-81 15-76 20-71 25-66 30-61 35-56 40-51
45-46
SIMMETRICHE Terzine composta
da 3 numeri aventi distanza 30 ( le terzine simmetriche sono 30) 1.31.61 -
2.32.62 - 3.33.66 ... e via dicendo, l'ultima della serie è 30.60.90
SIMMETRICI EQUIVALENTI Sono 89 gruppi composti da 45 ambi ognuno e si
ottengono scomponendo la massa totale dei 4005 ambi in maniera simmetrica
SINCRONI Formazioni numeriche estratte nella stessa data e appartenenti
alla stessa ruota. Nel tabellone analitico sono facilmente rintracciabili i
numeri sincroni in quanto si trovano allo stesso livello di ritardo. Il concetto
di sincronismo è applicabile a qualunque tipo di combinazione
SINCRONI CONTINUI Formazioni sorteggiate in estrazioni consecutive e
appartenenti alla stessa ruota
SINCRONI CONTINUI DETERMINATI Formazioni sorteggiate in estrazioni
consecutive, negli stessi posti estrazionali e appartenenti alla stessa ruota
SINCRONI CONTINUI IN DIAGONALE Elementi usciti in estrazioni consecutive,
in posti adiacenti e appartenenti alla stessa ruota. Nel tabellone analitico
formano una sorta di diagonale
SISTEMA Metodo usato per la distribuzione di una certa quantità di numeri
in combinazioni che contengano tutti gli ambi, o tutti i terni, oppure tutte le
quaterne o le cinquine dell'insieme numerico preso in esame. I sistemi possono
essere "a garanzia" oppure "ortogonali". Un sistema a garanzia dell'ambo ad
esempio fornisce la vincita in caso di estrazione di 2 numeri qualsiasi
dell'insieme. In un sistema ortogonale sono presenti tutte le combinazioni,
nessuna esclusa e nessuna ripetuta.
STAT1 sistema
SORTE Nel gioco del Lotto le sorti previste sono: l'estratto, l'ambo, il
terno, la quaterna e la cinquina. Il gioco sul terno, la quaterna e la cinquina,
sono poco favorevoli per lo scommettitore in quanto lo stato esercita su di essi
un prelievo fiscale non indifferente (vedi grafico). Inoltre, bisogna tener
presente che per ogni sorte di gioco viene imposta un'ulteriore tassa sulle
vincite in misura del 3%
SOTTO FREQUENZA Lo stato di sottofrequenza si verifica quando in certo
lasso di tempo, una combinazione registra una quantità di sorteggi inferiore
alla media teorica di frequenza
SPAZI DETERMINATI E' un valido sistema di classificazione dei
numeri che considera i ritardi di caduta dei novanta elementi delle dieci ruote,
calcolati nel contesto degli spazi S1-S2-S3-S4-S5-S6-S7-S8-S9-S0. Lo schema che
ne scaturisce fornisce utili indicazioni per il giocatore
STATISTICA
Sezione di ricerca e analisi, probabilistica e vedi anche indice convenienza
gioco,
Stat1 statistica avanzata
SUPERFREQUENZA Lo stato di superfrequenza si ha quando in certo periodo
di tempo, una combinazione viene sorteggiata in maniera maggiore rispetto alla
media teorica di frequenza
TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE Conosciuto come teorema
di Lindeberg-Levy. Effettuando un grandissimo numero di estrazioni, ogni evento
si verificherà con una frequenza proporzionale alla sua probabilità.
TEOREMA DI BERNOULLI Il primo teorema di Bernoulli stabilisce che con
l'aumentare del numero delle estrazioni si ha una probabilità crescente che il
rapporto tra quantità di eventi favorevoli e contrari non si allontani dal
rapporto delle rispettive probabilità oltre un certo limite.
TERNO Sorteggio contemporaneo di tre numeri nella stessa ruota. Il premio
lordo corrisposto in caso di vincita di un terno secco su una ruota è pari a
4.250 volte la posta.
TERZINA Formazione composta da 3 numeri che si presta molto bene sia per
il gioco sull'estratto che sull'ambo. La fantasia dei ricercatori nel corso
degli anni è riuscita a isolare decine di tipi diversi di terzine Vedi gratis
lotto
Zodiaco
TRIAMBO Formazione composta da 3 ambi
TRIVALENTE Stesso ambo con ritardo isocrono, cioè sorteggiato in 3 ruote
nella stessa estrazione
TRIESIONE CONSECUTIVA 3 Numeri di rilevanza statistica in ritardo d'uscita per la sorte dell'ambo e del Terno
Tabella vincite al Lotto dall'importo va detratta l'imposta del 6% |
|||||
Numeri
|
ESTRATTO
|
AMBO
|
TERNO
|
QUATERNA
|
CINQUINA
|
1
|
11,23 (L. 21.744) |
||||
2
|
5,62 (L. 10.881) |
250,00 (L. 484.067) |
|||
3
|
3,74 (L. 7.241) |
83,33 (L. 161.349) |
4500,00 (L. 8.713.215) |
||
4
|
2,81 (L. 5.440) |
41,67 (L. 80.684) |
1125,00 (L. 2.178.303) |
120000,00 (L. 232.352.400) |
|
5
|
2,25 (L. 4.356) |
25,00 (L. 48.406) |
450,00 (L. 871.321) |
24000,00 (L. 46.470.480) |
6000000,00 (L. 11.617.620.000) |
6
|
1,87 (L. 3.620) |
16,67 (L. 32.277) |
225,00 (L. 435.660) |
8000,00 (L. 15.490.160) |
1000000,00 (L. 1.936.270.000) |
7
|
1,60 (L. 3.098) |
11,90 (L. 23.041) |
128,57 (L. 248.946) |
3428,57 (L. 6.638.637) |
285714,29 (L. 553.220.008) |
8
|
1,40 (L. 2.710) |
8,93 (L. 17.290) |
80,36 (L. 155.598) |
1714,29 (L. 3.319.328) |
107142,86 (L. 207.457.505) |
9
|
1,25 (L. 2.420) |
6,94 (L. 13.437) |
53,57 (L. 103.725) |
952,38 (L. 1.844.064) |
47619,05 (L. 92.203.337) |
10
|
1,12 (L. 2.168) |
5,56 (L. 10.765) |
37,50 (L. 72.610) |
571,43 (L. 1.106.442) |
23809,52 (L. 46.101.659) |
VERTIBILI Gruppo formato da 28 coppie aventi la cifra dell'unità e quella della decina invertite. Non fanno parte di questo gruppo i gemelli, gli zerati, i numeri in cadenza nove e i numeretti. Sulle schede pre-gioco sono indicati con la sigla "Ve". La serie completa è riportata nella tabella.12-21 13-31 14-41 15-51 16-61 17-71 18-81 23-32 24-42 25-52 26-62 27-72 28-82 34-43 35-53 36-63 37-73 38-83 45-54 46-64 47-74 48-84 56-65 57-75 58-85 67-76 68-86 78-87 ZERATI Formazione composta da nove numeri. La cifra della decina è zero. 10-20-30-40-50-60-70-80-90
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